Dettagli
-
Pubblicato il
11 Ottobre 2018
-
Località
Sassuolo
- Categorie:
Descrizione
Il Comparto oggetto di P.U.A. comprende un’area posta sul margine Est di Piazza della Libertà a Sassuolo (MO), attualmente occupata da diversi edifici, in parte fatiscenti, affacciati su un cortile interno.
Il contesto di intervento, a ridosso del centro storico, è caratterizzato da un generale degrado e disordine architettonico, che deve essere oggetto di riqualificazione morfologica ed edilizia.
L’obiettivo è quello di ricomporre il tessuto urbano, demolendo i fabbricati esistenti e costruendo un unico edificio composto da due volumi, la cui facciata principale prosegue l’allineamento dei fabbricati adiacenti lungo la viabilità pubblica.
Il volume principale si sviluppa su cinque piani fuori terra ed ospiterà otto unità abitative, mentre il secondo sarà caratterizzato da un solo piano fuori terra ad uso uffici, la cui copertura sarà a giardino pensile.
È prevista la realizzazione di un livello interrato che ospiterà garage, cantine, centrale termica, deposito bici e un locale di servizio condominiale.
L’obiettivo è di realizzare un intervento di pregio e di qualità anche nell’ottica del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente; per questo si è scelto di combinare la struttura portante in cemento armato relativa al vano scala e al piano interrato, alla struttura portante in legno del fabbricato fuori terra con tamponamenti in pannelli a secco multistrato con elevato potere termo e fono isolante. Tale soluzione contribuisce a diminuire i pesi della struttura con una conseguente riduzione delle azioni sismiche sul fabbricato.