Ingegneria Archivi - Tecne Stp a r.l. https://tecnestp.com/portfolio-category/ingegneria/ Società tra professionisti a Sassuolo Tue, 04 Dec 2018 09:56:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.4 P.U.A. Centro storico Sassuolo https://tecnestp.com/portfolio/p-u-a-centro-storico-sassuolo/ Thu, 11 Oct 2018 10:05:46 +0000 http://tecnestp.com/?post_type=portfolio&p=1195 Il Comparto oggetto di P.U.A. comprende un’area posta sul margine Est di Piazza della Libertà a Sassuolo (MO), attualmente occupata da diversi edifici, in parte fatiscenti, affacciati su un cortile interno. Il contesto di intervento, a ridosso del centro storico, è caratterizzato da un generale degrado e disordine architettonico, che deve essere oggetto di riqualificazione […]

L'articolo P.U.A. Centro storico Sassuolo proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>
Il Comparto oggetto di P.U.A. comprende un’area posta sul margine Est di Piazza della Libertà a Sassuolo (MO), attualmente occupata da diversi edifici, in parte fatiscenti, affacciati su un cortile interno.
Il contesto di intervento, a ridosso del centro storico, è caratterizzato da un generale degrado e disordine architettonico, che deve essere oggetto di riqualificazione morfologica ed edilizia.
L’obiettivo è quello di ricomporre il tessuto urbano, demolendo i fabbricati esistenti e costruendo un unico edificio composto da due volumi, la cui facciata principale prosegue l’allineamento dei fabbricati adiacenti lungo la viabilità pubblica.
Il volume principale si sviluppa su cinque piani fuori terra ed ospiterà otto unità abitative, mentre il secondo sarà caratterizzato da un solo piano fuori terra ad uso uffici, la cui copertura sarà a giardino pensile.
È prevista la realizzazione di un livello interrato che ospiterà garage, cantine, centrale termica, deposito bici e un locale di servizio condominiale.
L’obiettivo è di realizzare un intervento di pregio e di qualità anche nell’ottica del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente; per questo si è scelto di combinare la struttura portante in cemento armato relativa al vano scala e al piano interrato, alla struttura portante in legno del fabbricato fuori terra con tamponamenti in pannelli a secco multistrato con elevato potere termo e fono isolante. Tale soluzione contribuisce a diminuire i pesi della struttura con una conseguente riduzione delle azioni sismiche sul fabbricato.

L'articolo P.U.A. Centro storico Sassuolo proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>
Complesso residenziale “I Trapezi” https://tecnestp.com/portfolio/complesso-residenziale-i-trapezi/ Mon, 16 Jul 2018 12:06:50 +0000 http://tecnestp.com/?post_type=portfolio&p=904 L’intervento edilizio fa parte del piano particolareggiato progettato dallo Studio Tecne e ha portato alla realizzazione di un complesso che ospita funzioni sia direzionali che residenziali e rappresenta un elemento di completamento del quartiere edificato negli anni ’60 e di raccordo con le aree verdi attrezzate poste sul retro del complesso rispetto alla viabilità principale […]

L'articolo Complesso residenziale “I Trapezi” proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>
L’intervento edilizio fa parte del piano particolareggiato progettato dallo Studio Tecne e ha portato alla realizzazione di un complesso che ospita funzioni sia direzionali che residenziali e rappresenta un elemento di completamento del quartiere edificato negli anni ’60 e di raccordo con le aree verdi attrezzate poste sul retro del complesso rispetto alla viabilità principale rappresentata da Via Radici in Piano.
L’impianto si sviluppa a partire da un asse centrale rappresentato da un ampio percorso pedonale pubblico, delimitato da alberi in vaso ed aiuole con cespugli, sul quale si affacciano i volumi edificati.
Sono stati realizzati due piani di parcheggi, uno seminterrato pubblico e uno interrato per i parcheggi privati di pertinenza della residenza e delle attività direzionali.

L'articolo Complesso residenziale “I Trapezi” proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>
P.U.A. Sassuolo https://tecnestp.com/portfolio/pua-sassuolo/ Tue, 24 Feb 2015 16:14:38 +0000 http://tecnestp.com/?post_type=portfolio&p=136 L’area oggetto di intervento è localizzata nella parte sud-ovest della città di Sassuolo, delimitata a nord da via Indipendenza, a sud e a ovest dal tracciato della Circonvallazione e a est dal Filare storico dei Pioppi che collega il Palazzo Ducale al Belvedere verso la frazione di San Michele. Il Piano urbanistico attuativo di iniziativa […]

L'articolo P.U.A. Sassuolo proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>
L’area oggetto di intervento è localizzata nella parte sud-ovest della città di Sassuolo, delimitata a nord da via Indipendenza, a sud e a ovest dal tracciato della Circonvallazione e a est dal Filare storico dei Pioppi che collega il Palazzo Ducale al Belvedere verso la frazione di San Michele.
Il Piano urbanistico attuativo di iniziativa privata prevede la realizzazione di un comparto esclusivamente residenziale, circondato da un ampio parco pubblico. Infatti il progetto prevede la realizzazione di un Parco urbano che valorizzi le linee di assetto paesaggistico del Parco Ducale e consenta il recupero dell’attuale area agricola in perimetro urbano a verde attrezzato di uso pubblico, dotato di percorsi ciclo-pedonali, spazi ludici e didattici, come aree giochi ed una vigna urbana di circa un ettaro di estensione.
L’estensione dei lotti, la capacità edificatoria, nonché i parametri di altezza e permeabilità, assegnati dalla scheda di POC, definiscono un intervento di edilizia residenziale diffusa e a basso impatto urbanistico, prevalentemente organizzata in edifici mono e bifamiliari, circondati da un’area verde di pregio.

L'articolo P.U.A. Sassuolo proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>
Stabilimento Panini Adespan-Dinamic Oil https://tecnestp.com/portfolio/stabilimento-panini-adespan-dinamic-oil/ Tue, 24 Feb 2015 15:38:53 +0000 http://tecnestp.com/?post_type=portfolio&p=125 Stabilimento realizzato su un’area di 55.000 mq per una superficie coperta di 20.000 mq circa. Costruito nel 1995, in soli due anni, per conto della Panini divisione Adespan, per la fabbricazione di carta autoadesiva, ha comportato l’installazione di una complessa impiantistica produttiva e la soluzione di notevoli problematiche per quanto riguarda la prevenzione incendi, l’impiantistica […]

L'articolo Stabilimento Panini Adespan-Dinamic Oil proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>
Stabilimento realizzato su un’area di 55.000 mq per una superficie coperta di 20.000 mq circa.
Costruito nel 1995, in soli due anni, per conto della Panini divisione Adespan, per la fabbricazione di carta autoadesiva, ha comportato l’installazione di una complessa impiantistica produttiva e la soluzione di notevoli problematiche per quanto riguarda la prevenzione incendi, l’impiantistica accessoria e il dimensionamento delle fondazioni delle macchine rotative di produzione lunghe oltre ottanta metri e con la necessità di avere assestamenti differenziati non superiori ad alcuni millimetri nonostante la presenza di terreni limosi con scarsissime capacità portanti.
All’origine suddiviso in 3 settori compartimentali, è oggi stato trasformato in un unico compartimento adibito ad officina per la costruzione di riduttori e argani idraulici facente capo alla Dinamic Oil S.p.a.

L'articolo Stabilimento Panini Adespan-Dinamic Oil proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>
Villa bifamiliare https://tecnestp.com/portfolio/villa-bifamiliare/ Tue, 24 Feb 2015 15:19:28 +0000 http://tecnestp.com/?post_type=portfolio&p=120 Il progetto architettonico è dello studio Enrico Iascone Architetti con sede a Bologna; lo studio Tecne STP a r.l. si è occupato della direzione lavori, del project management, del calcolo strutturale e delle pratiche amministrative. L’intervento riguarda la realizzazione di una villa bifamiliare a Sassuolo, che si sviluppa su due piani fuori terra ed un […]

L'articolo Villa bifamiliare proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>
Il progetto architettonico è dello studio Enrico Iascone Architetti con sede a Bologna; lo studio Tecne STP a r.l. si è occupato della direzione lavori, del project management, del calcolo strutturale e delle pratiche amministrative.
L’intervento riguarda la realizzazione di una villa bifamiliare a Sassuolo, che si sviluppa su due piani fuori terra ed un livello interrato. I punti di forza del progetto sono la eco sostenibilità, cura del design, rispetto del contesto ambientale, risparmio energetico e al contempo massimo comfort abitativo. La struttura è in pannelli di legno X-Lam con facciata ventilata e rivestimento esterno in lastre ceramiche ultrasottili Laminam.
Questo edificio è un sistema complesso, una “macchina” ad alta efficienza energetica grazie all’involucro esterno e alla componente impiantistica (pannelli fotovoltaici e solare termici, VMC, domotica) che ha richiesto uno studio accurato in fase progettuale, ma soprattutto un notevole sforzo di coordinamento in fase esecutiva.
Il risultato evidente di un’ottima progettazione e di un’impeccabile esecuzione dell’opera è il conseguimento della certificazione energetica casa-clima classe A, con il superamento di test severi anche in corso d’opera come il blower door test.

L'articolo Villa bifamiliare proviene da Tecne Stp a r.l..

]]>