Dettagli
-
Pubblicato il
24 Febbraio 2015
-
Località
Sassuolo
- Categorie:
Descrizione
Il progetto architettonico è dello studio Enrico Iascone Architetti con sede a Bologna; lo studio Tecne STP a r.l. si è occupato della direzione lavori, del project management, del calcolo strutturale e delle pratiche amministrative.
L’intervento riguarda la realizzazione di una villa bifamiliare a Sassuolo, che si sviluppa su due piani fuori terra ed un livello interrato. I punti di forza del progetto sono la eco sostenibilità, cura del design, rispetto del contesto ambientale, risparmio energetico e al contempo massimo comfort abitativo. La struttura è in pannelli di legno X-Lam con facciata ventilata e rivestimento esterno in lastre ceramiche ultrasottili Laminam.
Questo edificio è un sistema complesso, una “macchina” ad alta efficienza energetica grazie all’involucro esterno e alla componente impiantistica (pannelli fotovoltaici e solare termici, VMC, domotica) che ha richiesto uno studio accurato in fase progettuale, ma soprattutto un notevole sforzo di coordinamento in fase esecutiva.
Il risultato evidente di un’ottima progettazione e di un’impeccabile esecuzione dell’opera è il conseguimento della certificazione energetica casa-clima classe A, con il superamento di test severi anche in corso d’opera come il blower door test.